Ghilarza, inaugurato il primo mercato “sociale” di Campagna Amica
Si terrà ogni mercoledì mattina. Coldiretti: “Un laboratorio per dare spazio a sostenibilità e solidarietà”
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Taglio del nastro, a Ghilarzia, per il primo mercato di Campagna Amica sociale. Ovvero, un “laboratorio dell'inclusione che si inserisce all'interno della comunità di Campagna Amica spazio della biodiversità, della sostenibilità e della solidarietà”.
All’inaugurazione erano presenti, hanno preso parte oltre ai dirigenti provinciali di Coldiretti Oristano, il presidente Giovanni Murru e il direttore Emanuele Spanò, anche sindaco di Ghilarza Stefano Licheri.
“Si tratta – spiega Coldiretti - del primo mercato esclusivo dedicato all'agricoltura sociale, un secondo step dopo le diverse esperienze sperimentate negli anni in tutti i mercati di Campagna Amica che hanno ospitato con successo progetti e aziende dell'agricoltura sociale. Quello inaugurato oggi è un ulteriore passo, un laboratorio che vedrà sempre più protagonista anche l'agricoltura sociale all'interno della rete di Campagna Amica”.
“A Ghilarza – aggiunge una nota dell’associazione – sono presenti aziende sociali, ma anche biologiche provenienti da tutta la Sardegna che portano in vendita i prodotti agricoli a km0 coltivati dalle stesse aziende aperte al mondo sociale: frutta e verdura, formaggi, miele, carne, fiori, agricosmesi e tanti altri prodotti freschi e di stagione”.
Ma soprattutto Campagna Amica “è lo spazio in cui si narrano esperienze e percorsi di integrazione che proprio nella vendita diretta riescono a chiudere la filiera ed il proprio percorso”.
“Una nuova opportunità di crescita per la comunità di Campagna Amica ma non solo che – conclude Coldiretti - presto si estenderà anche alle altre Federazioni provinciali sarde e che da un ulteriore valore ai prodotti locali e di stagione prodotti nelle stesse azienda che li porta in vendita e che ora si arricchisce anche di esperienze di inclusione e integrazione sociale”.
Il mercato di Campagna Amica dell'agricoltura sociale si terrà tutti i mercoledì mattina dalle 8 alle 13 in via Gennargentu angolo con Corso Umberto.