La figura del "disability manager", un nuovo ruolo professionale capace di andare incontro alle esigenze delle persone con disabilità, potrebbe arrivare presto anche a Oristano. La proposta arriva dalla consigliera comunale del movimento Cinque stelle Patrizia Cadau che ha presentato una mozione per impegnare la giunta comunale in questa iniziativa.

"I disability manager sono professionisti nel campo della disabilità che hanno il compito di trovare soluzioni che favoriscano l’autonomia della persona disabile nelle varie sfere della vita", ha spiegato l’esponente di minoranza Cadau. L’obiettivo è favorire l’accessibilità urbanistica, il coordinamento socio-sanitario, l’inclusione scolastica e lavorativa ma anche il turismo attraverso "un approccio trasversale che prevede non solo la gestione della persona ma anche dell’ambiente in cui vive, che deve essere strutturato in base alle sue esigenze specifiche".

Secondo la consigliera grillina "si tratta di un progetto prioritario affinché ogni persona con disabilità possa trovare risposta ai vari problemi sia per le competenze del Comune sia per intraprendere eventuali azioni a livello interistituzionale".

contentid/image.677140
contentid/image.677140
© Riproduzione riservata