Due fratellini di 11 e 5 anni sono stati portati via da scuola dalla polizia. Così in un paese dell’Oristanese inizia il dramma di una quarantaduenne, scappata nei mesi scorsi dal compagno violento con cui viveva in Francia.

"Non so cosa sia successo, so solo che me li ha portati via il padre – dice in lacrime – ma non mi arrendo, lotterò con tutta me stessa per riavere i miei figli".

Una storia delicatissima culminata con il provvedimento del Tribunale dei minori di Cagliari che ha disposto il rimpatrio in Francia dei due minorenni in base alla convenzione dell’Aja, secondo cui i bambini devono stare nel Paese dove risiedono abitualmente. Non è chiaro il perché si sia agito con tanta sollecitudine, il legale della donna ribadisce che "la mamma non si era opposta al trasferimento dei figli, aveva solo chiesto di aspettare almeno la fine della scuola. E invece i bambini sono stati strappati alla famiglia e per loro sarà certamente un altro trauma".

La storia è delicatissima: la donna da anni era finita in un vortice di violenze fisiche e psicologiche da cui non riusciva a liberarsi. La nascita dei figli non era servita per cambiare la situazione, anzi. I maltrattamenti erano ormai la routine tra offese e minacce continue fino a quando scatta qualcosa e la donna si rivolge alla polizia francese: presenta una e più denunce per maltrattamenti e abusi sessuali.

Il Tribunale francese le dà ragione e stabilisce l’affido condiviso dei figli a condizione che vivano con la madre che nel frattempo provvede (anche economicamente) da sola ai figli.

L’uomo però non si arrende e inizia una battaglia legale ma la donna nei mesi scorsi decide di tornare in Sardegna con i bambini.

Due settimane fa il verdetto del Tribunale che dispone il rimpatrio dei bambini "dando tempestivo avviso alla mamma, anche per consentirle di affiancare il padre durante l’accompagnamento o di essere presente durante il rimpatrio" si legge nel provvedimento. Ma così non è stato e adesso sulla vicenda si dovrà fare chiarezza.