È partito il conto alla rovescia per la Sartiglia dell'11 e del 13 febbraio.

Oggi la commissione provinciale di vigilanza pubblico spettacolo ha approvato il "progetto della Sartiglia 2018" che, per la prima volta nella storia, sarà a numero chiuso.

Gli accessi ai percorsi saranno regolati e controllati elettronicamente in modo da avere in tempo reale i dati sulle presenze degli spettatori ed evitare sovraffollamenti. La commissione provinciale pubblici-spettacoli si è riunita in prefettura e dopo oltre quattro ore di discussione, sono stati definiti tutti i dettagli tecnici e organizzativi della manifestazione.

I percorsi saranno blindati, ci saranno numerosi new jersey (barriere antiterrorismo in cemento armato) che chiuderanno le strade principali di accesso al centro storico. Per i percorsi della manifestazione invece sono stati previsti undici varchi (5 in via Duomo dove si corre la corsa alla stella e 6 in via Mazzini dove si svolgono le pariglie).

Il conteggio degli spettatori sarà realizzato con un sistema di controllo a lettore ottico che consentirà di avere in tempo reale i dati sul numero delle persone presenti sul percorso. La capienza sarà di 10.378 spettatori (di cui 8mila 60 in piedi) nel percorso della corsa alla stella e 11mila 729 (10mila 719 in piedi) alle pariglie.
© Riproduzione riservata