Riparte nelle scuole oristanesi la campagna di educazione stradale organizzata dal Comando della polizia locale di Oristano.

L'appuntamento, il quarto consecutivo, è svolto in collaborazione con l'Azienda per la tutela della salute e si collega al piano provinciale di prevenzione degli incidenti stradali, coordinato dal servizio di Igiene pubblica della Assl.

La campagna 2017 partirà martedì 11 aprile con la sessione dedicata al corso di guida sicura per gli studenti delle superiori e proseguirà in autunno con quelli delle scuole dell'obbligo. Il corso di guida sicura, riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori di Oristano già titolari di patente B, come gli anni passati si svolgerà presso l'Autodromo nazionale di Mores l'11, 12, 20 e 21 aprile.

I partecipanti di questa edizione saranno una sessantina. Fino a oggi sono già oltre 400 gli studenti che hanno seguito, con grande entusiasmo e soddisfazione, l'iniziativa del Comando di polizia locale acquisendo nozioni, imparando tecniche di guida e apprendendo i preziosi consigli di professionisti del volante, come il ilota Omara Magliona.

Quest'anno sarà utilizzato un sistema tecnologico che permetterà di simulare le distrazioni e lo stato di ebrezza per dimostrare i pericoli che si corrono durante la guida. Il programma è stato supportato da un privato, la ditta Sechi Informatica, che ha fornito gratuitamente gli ausili informatici per le attività didattiche, consentendo un risparmio nei costi generali di organizzazione del corso che ha permesso la partecipazione di altri due studenti.