I residenti del quartiere di Torangius a Oristano si ribellano ai ladri. Dopo i ripetuti furti, circa una quindicina nell’ultimo mese e mezzo, tra i residenti c’è una certa preoccupazione e si è deciso di organizzare una petizione per chiedere a Comune, prefettura e questura maggiori controlli ma anche un’illuminazione adeguata e telecamere puntate sul quartiere.

In particolare in quelle strade che sembrano meta preferita dai ladri, forse proprio perché si tratta di zone meno trafficate e soprattutto poco illuminate.

E c’e chi ha voluto lanciare un messaggio chiaro a eventuali ladri con un cartello affisso al cancello di casa: "Casa già svaligiata" si legge.

Intanto in pochi giorni sono state raccolte circa 150 adesioni, all’inizio si è fatto il porta a porta adesso il foglio con la petizione è disponibile nel supermercato di Epifania Melis, in via Versilia.

In attesa di interventi da parte delle istituzioni, i cittadini fanno da soli. Qualcuno sta pensando di fare passeggiate la sera nelle zone del quartiere prese di mira dai ladri per prevenire o cercare di stanare qualche malintenzionato.

Inoltre è stato creato un gruppo WhatsApp per i residenti della zona per scambiare informazioni, ma anche condividere eventuali segnalazioni su situazioni poco chiare o che ci insospettiscono.
© Riproduzione riservata