Parto indolore e donazione del sangue del cordone ombelicale. Questi i temi su cui gli specialisti dell'ospedale San Martino di Oristano si confronteranno con le future mamme.

L'incontro, organizzato dalla Assl 5, ha l'obiettivo di approfondire e spiegare nel dettaglio le caratteristiche di queste pratiche.

Si partirà con l'illustrazione degli aspetti medici e tecnici della partoanalgesia, una metodologia che permette di ridurre notevolmente il dolore del travaglio grazie all'iniezione peridurale e che l'ospedale di Oristano garantisce gratuitamente tutti i giorni, 24 ore su 24.

Per poterne beneficiare è necessario partecipare alla conferenza informativa e sottoporsi a un colloquio preparto personalizzato con l'anestesista.

Poi ci si soffermerà sulla donazione del sangue del cordone ombelicale: un medico del centro trasfusionale illustrerà come e perché fare questa scelta, un gesto di solidarietà che non comporta alcun rischio per la donna né per il nascituro, ma che può salvare la vita di persone affette da leucemie, linfomi e altre gravi malattie. L'appuntamento è in programma giovedì alle 17 nella sala conferenze dell'ospedale San Martino di Oristano.
© Riproduzione riservata