Ore frenetiche al San Martino di Oristano. I pazienti positivi in pronto soccorso sono saliti a 15 e c'è molta attesa per l'apertura del nuovo reparto Covid. La Assl assicura che verrà aperto in giornata ma il sindacato Cimo lancia l'allarme. "Il Pronto Soccorso ormai è chiuso da martedì scorso ed è dedicato ai soli pazienti Covid - spiega il segretario Giampiero Sulis - oggi ci sono ben 15 pazienti che hanno occupato e sovraoccupato tutti gli spazi, assistiti dai colleghi che si stanno adoperando in tutti i modi per far fronte a questa emergenza pur essendo pesantemente sotto organico e non essendo mai stati adeguatamente formati per assistere questo tipo di pazienti".

Il segretario Cimo spiega inoltre che non sono presenti tutti i letti previsti né i camici o un'adeguata dotazione di DPI necessari per l'assistenza ai malati.

"Al momento mancano pure i ventilatori - ha aggiunto - Vorremo sapere cosa questa Ats e questa ASSL hanno deciso per il nostro nosocomio e per la popolazione tutta dell'oristanese che al momento non ha né un pronto soccorso territoriale attivo né un reparto Covid e pertanto siamo qui a chiedere quale ruolo ha o avrà in futuro nell'ambito dell'emergenza Covid".
© Riproduzione riservata