Zoe Aramu, Vincenzo Argiolas (militanti di Sardigna Natzione) e Vincenzo Bodano (associazione anti Equitalia) sono stati assolti dall'accusa di resistenza a pubblico ufficiale.

I tre erano intervenuti nel gennaio di tre anni fa a Arborea per dare solidarietà alla famiglia Spanu, colpita dallo sfratto.

Oggi, a fine mattinata, il giudice del Tribunale di Oristano Elisa Marras li ha scagionati, accogliendo la richiesta del pm Ivan Sanna e dell'avvocato difensore Pier Gavino Paolini.

Il quarto imputato, Fabrizio Fadda, (anti Equitalia) è stato invece condannato a tre mesi: era accusato di oltraggio a pubblico ufficiale con l'aggravante di aver usato parole con discriminazione razziale per aver detto: "Vedete cosa fanno gli ebrei".

Per Fadda il pm aveva chiesto la condanna ma a sei mesi di reclusione. Al processo è sempre stato presente un gruppo di militanti di Sardigna Natzione, fra i quali il leader Bustianu Cumpostu, soddisfatto per la sentenza di assoluzione: "Il giudice ha riconosciuto il nostro ruolo, quello di resistenza passiva; è stata un'azione pacifica".
© Riproduzione riservata