A trentaquattro dalla scomparsa di Peppetto Pau, il museo sulle opere e la vita del professore è solo un progetto sulla carta.

Nel 2019 il papà del museo Antiquarium Arborense è stato celebrato con un evento culturale. In quella sede era stata annunciata la creazione di un centro di documentazione e archivio nello stabile di via Mazzini a Oristano, storica dimora del letterato acquisita dal Comune nel 2017. La gestione era stata affidata nel 2021 alla Fondazione Oristano che, a marzo dello stesso anno si diceva pronta a costituire un gruppo di lavoro permanente che avrebbe portato avanti le attività del centro.

Da allora il silenzio, interrotto ora da un’interrogazione della minoranza in Consiglio comunale. Il centrosinistra, prima firmataria l’esponente di Oristano Più Francesca Marchi, chiede alla Giunta quale sia lo stato dell’arte della creazione della Casa museo “Torre d’Arenaria” e «quali siano i reali motivi che hanno impedito la concreta valorizzazione culturale e la fruizione pubblica del bene in questione». 

© Riproduzione riservata