Una commissione sulla mensa scolastica per vigilare sulla qualità dei prodotti e sul funzionamento del servizio. È la richiesta della consigliera grillina Patrizia Cadau che ha presentato una mozione urgente per impegnare il sindaco Lutzu e la Giunta a nominare subito il nuovo organismo.

"La scuola può e deve avere un ruolo importantissimo per contribuire alla formazione di consumatori consapevoli – sostiene la consigliera di minoranza – e per far capire sin da bambini il legame stretto tra qualità del cibo, alimentazione sana e la salute. Ed è necessario che venga nominata la commissione per vigilare sul servizio".

Secondo la proposta, la commissione dovrebbe presentare una relazione in Consiglio comunale e sul sito internet istituzionale del Comune dovrebbe essere pubblicato "il regolamento per il funzionamento della commissione mensa – sostiene – ma soprattutto è indispensabile potenziare il ruolo di collegamento tra i vari soggetti coinvolti dalle famiglie al Comune, dalla scuola alla Assl per riportare i suggerimenti e gli eventuali reclami e segnalazioni".

La consigliera propone inoltre la creazione di protocolli di collaborazione con le istituzioni scientifiche e universitarie per "rafforzare la scrittura del menù e l’individuazione degli elementi fondamentali della dieta, ma anche le iniziative per la promozione di abitudini alimentari corrette".