Il prefetto Giuseppe Guetta ha riunito la Conferenza provinciale permanente per esaminare anche temi legati all'organizzazione di manifestazioni pubbliche.

Insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine, era presente anche il procuratore della Repubblica Ezio Domenico Basso.

Dopo aver approfondito alcuni temi legati al bullismo, all'emergenza sangue e dei problemi legati agli edifici che ospitano gli uffici dello Stato, il Comitato ha affrontato le nuove disposizioni emanate dal Ministero degli Interni sulle misure di sicurezza nell'ambito degli spettacoli pubblici.

Il governo Conte, nel luglio scorso ha apportato delle semplificazioni burocratiche alla nota circolare Gabrielli, che tanti problemi ha creato ai sindaci, come era accaduto ad Oristano nella scorsa Sartiglia. Il prefetto ha confermato che le procedure organizzative sono state semplificate proprio per venire incontro alle richieste di tanti sindaci.

"Molti amministratori comunali sono preoccupati da quelle disposizioni e spesso chiedevano la presenza della commissione di vigilanza anche quando non era necessario", ha osservato il prefetto Guetta.

"Il ministero ha ridotto l'attività da svolgere ed abbiamo ricordato quali sono le procedure da seguire. Per la Sartiglia sarà l'organizzatore a predisporre gli atti, poi si riunirà la Commissione di vigilanza, come è avvenuto negli anni scorsi. La normativa resta la stessa ma ha ridimensionato quella che può essere la preoccupazione dei sindaci. Sarà quindi il primo cittadino ad autorizzare la manifestazione se non vi saranno veti particolari da parte della Commissione di vigilanza".
© Riproduzione riservata