Oristano, lotta al virus West Nile: lunedì disinfestazione al Rimedio
Le operazioni per tutelare fedeli e pellegrini in visita al santuarioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La lotta alle zanzare non si ferma, soprattutto in un territorio che quest’estate ha pagato un prezzo pesante alla West Nile. È in programma un nuovo trattamento adulticida a Oristano: la Provincia, su richiesta del Comune, interverrà lunedì 7 settembre dalle 3 del mattino sul ponte Tirso e nell’area del Rimedio, negli spazi attorno alla Basilica. La scelta della zona è legata alle celebrazioni della Madonna del Rimedio, già iniziate con le novene e accompagnate ogni giorno dall’arrivo di numerosi pellegrini, molti dei quali raggiungono il santuario a piedi.
Durante il trattamento sarà necessario tenere chiuse porte e finestre, mettere al riparo gli animali domestici, coprire o svuotare ciotole e abbeveratoi e non lasciare biancheria stesa all’aperto. Frutta e verdura eventualmente esposte dovranno essere lavate accuratamente prima del consumo.
La disinfestazione si inserisce nelle attività di prevenzione legate alla presenza del virus West Nile, trasmesso dalle zanzare. E Oristano arriva a questo nuovo intervento dopo un’estate particolarmente pesante sul fronte dei contagi. Nel'ultimo resoconto sanitario del erano 25 i casi umani registrati nella provincia, con due decessi. Un bilancio che mantiene alta l’attenzione sul controllo dei vettori e rende ancora più importante intervenire nelle aree dove, in questi giorni, si concentra un forte afflusso di persone.
