Lo storico edificio che ospita la scuola media di piazza Manno a Oristano sarà messo in sicurezza. Sono pronti 220mila euro, finanziati dalla Regione con il programma Iscola, che consentiranno l’adeguamento dello stabile alle norme di sicurezza e la manutenzione straordinaria della scuola.

Il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli ricordano che il nuovo intervento si aggiunge ai due avviati negli anni passati che, con un investimento di 380 mila euro, hanno consentito di intervenire sulla facciata e sul tetto dell’edificio scolastico.

Col nuovo progetto si potranno effettuare interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, di completamento delle dotazioni antincendio, degli impianti elettrici e dell’adeguamento delle aule utilizzate come laboratori.

Si interverrà per l’eliminazione del degrado delle murature e degli intonaci nel cortile interno e sarà costruita la copertura per l’accesso alla zona uffici dal cortile interno.

"La scuola media, che in passato ospitò anche un convento, rappresenta per Oristano un bene di notevole importanza per la sua valenza architettonica, ma soprattutto per la sua storia e per il suo radicamento nella comunità", osserva l’assessore Meli. "Con questo intervento contiamo di completare tutte le opere necessarie al suo pieno recupero, garantendo la migliore fruibilità da parte degli studenti, degli insegnanti e del personale scolastico.