AOristano per pagare il parcheggio a pagamento basterà un semplice clic sullo smartphone. In città è attiva la nuova applicazione "Whoosh" che consentirà di pagare il tempo effettivo della sosta dal proprio telefono.

La nuova applicazione, curata dalla società francese Parkeon leader mondiale nel settore, è stata presentata all'assessora ai Trasporti Pupa Tarantini dai responsabili della Sis, la società che gestisce il servizio delle strisce blu.

Con Whoosh si paga senza costi aggiuntivi, non c'è alcuna commissione per l'utilizzo della carte di credito o delle operazioni bancarie (di cui si fa carico il gestore del servizio).

Si paga per il tempo effettivo della sosta con un minimo di 30 minuti. Il pagamento si può fare ricaricando un borsellino virtuale, ma anche con singole operazioni per ogni sosta attraverso la carta di credito preregistrata (sono accettate quelle maggiormente diffuse).

Inoltre è prevista la funzione di alert che consente di ricevere un messaggio quando il tempo della sosta sta per scadere e in quel caso si può anche prolungare il tempo della sosta sempre attraverso lo smartphone. Questo sistema si aggiunge a quello dei parcometri e al Neospark, inoltre entro qualche settimana le carte di credito si potranno utilizzare anche nei parcometri.
© Riproduzione riservata