A Oristano parte un nuovo sistema per la raccolta dei rifiuti organici: si utilizzerà un sacchetto di carta riciclata. Si chiama "Sumus" ed è un nuovo tipo di busta più resistente di quelle attuali, che consentirà una riduzione degli odori, del peso e del volume dei rifiuti.

Un sistema innovativo e vantaggioso che il Comune vuole sperimentare in vista del nuovo appalto della raccolta differenziata: dal 16 luglio e fino al 10 agosto i nuovi sacchetti saranno utilizzati a Silì e dovrebbero portare diversi vantaggi come ha spiegato il direttore commerciale della ditta Sumus Italia, Carlo Lusi: "Il fondo interno è dotato di una intercapedine che oltre a proteggere la base del sacchetto permette di mantenere un serbatoio di aria più fredda così si innesca una reazione con i rifiuti che, scaldandosi, perdono peso e volume".

La perdita di peso nell’arco di 48-72 ore è stimabile tra l’11 e il 20 per cento, la riduzione del volume può superare il 40 per cento. Diminuiscono ovviamente anche gli odori e questo consente di mantenere in casa per più tempo il sacchetto e quindi di ridurre i conferimenti in discarica.

Il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri hanno ricordato che utilizzando le buste di carta ci dovrebbe essere un risparmio pari al 10 per cento all’anno.

I residenti a Silì (circa 600 famiglie) tra qualche giorno potranno iniziare a utilizzare le nuove buste che hanno un capacità di 8 litri. La distribuzione dei sacchetti sarà effettuata a domicilio dal 9 al 13 luglio, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18 (chi non dovesse riceverle a casa, potrà ritirarle alla ludoteca comunale fino a sabato 14 luglio).
© Riproduzione riservata