Oristano, il club Alpino della sezione locale organizza i primi eventi
Domani l’inizio della rassegna che vedrà protagonisti tanti alpinisti, tra cui il nuorese Angelo LobinaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo aver raggiunto in pochi mesi l’iscrizione di cento soci, dei quali 56 donne e 44 maschi, la sezione di Oristano del Club Alpino Italiano organizza i primi eventi.
Col patrocinio dell’Istituto di Istruzione superiore “de Castro” di Oristano è stata organizzata una rassegna che vuole esplorare la relazione tra l’uomo e la natura, sia come entità singole ma anche del loro rapporto a volte violento, difficile, a volte idilliaco. Sono previsti 5 incontri. Diverse personalità, tra alpinisti, sportivi e scienziati, saranno ospiti della rassegna per raccontare le proprie esperienze di esplorazione, studio, lavoro e dei risultati che hanno raggiunto nella loro attività ma anche come sono cambiati. Le relazioni degli ospiti saranno arricchite da immagini e filmati documentanti le loro storie.
Il primo appuntamento è in programma domani alle 20:30 nell’auditorium del liceo “de Castro” in piazza Aldo Moro. Ospite d'onore Angelo Lobina, un alpinista nuorese, che racconterà la sua passione per l'alpinismo e i valori di cui è portatore, con attenzione al valore della rinuncia per la costruzione di un percorso di successo. «La passione di Lobina per le arrampicate e le scalate, iniziata oltre 30 anni fa, lo ha portato prima a varcare il mare per arrivare sulle Alpi e poi a concepire l’ambizioso progetto "Sardegna7Summits" con l’obiettivo di scalare la cima più alta in ogni continente – racconta Enzo Sanna, segretario del Club Alpino Italiano - Sezione di Oristano –. Il 30 gennaio del 2014, in Argentina, ha raggiunto l’Aconcagua di 6 mila e 962 metri. Il 13 luglio del 2014, in Russia, la vetta più alta d’Europa, l’Elbrus di 5 mila e 642 metri. Poi in Tanzania il Kilimanjaro. E ancora il Carstensz Pyramid, la cima più alta dell’Oceania, il Denali- McKinley l’Everest e il Vinson Massif”.