I ragazzi dello Spazio giovani di Oristano diventano produttori di olio extravergine di oliva.

Il progetto, ideato dal Centro in collaborazione col Comune l'associazione Nel Sinis, ha coinvolto quindici ragazzi (dagli 11 ai 15 anni) che sono stati protagonisti durante tutta la filiera dell'olio, dalla raccolta delle olive al confezionamento del prodotto trasformato grazie alla collaborazione del frantoio Arintec di Simaxis.

"Lo Spazio giovani si qualifica ancora una volta per l'originalità e la qualità delle sue iniziative - osserva il sindaco Andrea Lutzu -. Coinvolgere un gruppo di ragazzi in un'attività come questa, dalla produzione, al confezionamento e alla vendita dell'olio, è un progetto di grande valenza".

Su ciascuna delle 102 bottiglie prodotte sono state applicate specifiche etichette contenenti grafiche studiate e realizzate dai giovani durante le attività di laboratorio al Centro.

Il marchio vuol essere un supporto alle azioni dei ragazzi e un riconoscimento di qualità per tutti coloro che sosterranno le iniziative (ristoratori, attività commerciali, etc.).

Il responsabile del Centro, Antonio Ricciu, ha fatto sapere che una parte del ricavato dalle vendite sarà destinato al finanziamento di nuovi progetti, proposte, viaggi e manifestazioni volute dai ragazzi in accordo con le linee guida educative dello Spazio giovani.

Un'altra sarà data in beneficenza alla mensa del povero.
© Riproduzione riservata