Oristano potrà contare su una rete di stazioni di ricarica per auto elettriche.

Dopo la firma dell’accordo di programma tra la Regione e le principali città dell’isola, adesso anche in città si inizia a programmare la nuova rete.

A Oristano sono previste una cinquantina di stazioni, "un numero adeguato a coprire il territorio comunale, a soddisfare le esigenze, ma soprattutto a incentivare l’utilizzo di auto elettriche", ha commentato il sindaco Andrea Lutzu.

Oristano, oltre all'installazione delle colonnine di ricarica, avrà la possibilità di acquistare veicoli elettrici da inserire nel proprio parco mezzi.

È prevista inoltre la realizzazione di infrastrutture per informatizzare e gestire i punti di ricarica ed erogare i servizi di info-mobilità.

Come ha ricordato l’assessore alla Viabilità, Pupa Tarantini, "le auto elettriche rappresentano il futuro ed è di importanza fondamentale per la nostra città far parte della pianificazione regionale e farsi trovare preparata all’appuntamento con la mobilità del futuro".

Le colonnine saranno installate nei principali ingressi, nei pressi dei centri commerciale (nord e sud), via Tharros, piazza Roma, piazza e via Mariano IV, piazza Cova, via Cagliari, nei parcheggi del Palazzo di Giustizia, piazza Giovanni Paolo II, parcheggio multipiano di via Carducci, piazza Manno, piazza Ungheria (stazione ferroviaria), via Iglesias, piazzale San Martino, via Costa, via Beatrice d’Arborea, piazza Italia, via Donizetti, via Brunelleschi, via del Porto, nel piazzale del porticciolo turistico e nella piazza di Torre Grande.
© Riproduzione riservata