A Oristano resta sempre alta l'emergenza abitativa. In graduatoria ci sono oltre 200 famiglie che aspettano una casa popolare ma gli alloggi che saranno disponibili a breve sono appena 42. Il lungo elenco della speranza è stato aggiornato proprio qualche settimana fa. Erano state presentate 269 domande ma ne sono state ammesse in graduatoria 221.

"Dati che confermano come il problema della casa sia sempre molto attuale" ha commentato l'assessore ai Servizi sociali Carmen Murru. Anzi, fino a qualche anno fa la situazione era addirittura più critica, ci sono state graduatorie di 600 persone ma negli ultimi anni qualche casa è stata assegnata e diverse famiglie hanno trovato soluzioni alternative. Adesso ci sono i 42 alloggi di viale Indipendenza che daranno una boccata d'ossigeno.

"Consentiranno di dare una sistemazione soltanto a una minima parte ma è già qualcosa", ha aggiunto l'esponente della Giunta Lutzu. Sui tempi di assegnazione non ci sono ancora certezze, tutto dipende da Area ma la speranza è che sua davvero imminente.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata