L’obiettivo è quello di contrastare la povertà educativa e sostenere le opportunità culturali. Prende il via da oggi, a Oristano e Cabras, l’iniziativa denominata "Children Life”, un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri e promosso dalla Cultour Società Cooperativa, che coinvolge i Comuni di Cabras e Oristano come Enti partner.

Totalmente gratuito, il progetto è dedicato a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni, con una proposta di servizi di educazione ambientale e culturale che si svolgeranno principalmente a Cabras attraverso l’esperienza del gioco, lo sviluppo dell’espressività e della creatività.

Le attività avranno una durata di dodici mesi e prevedono tre incontri settimanali pomeridiani durante i mesi invernali, autunnali e primaverili, nella sede di via Tharros, e due appuntamenti settimanali nella stagione estiva a San Giovanni di Sinis. A curare le attività saranno operatori qualificati, che porteranno i ragazzi alla scoperta della storia di Cabras, mostrando loro i luoghi storici, specie quelli meno conosciuti, raccontando le tradizioni e il patrimonio paesaggistico del territorio lagunare.

Sono previste attività sportive e piccoli trekking urbani, attività di aggregazione e socializzazione, educazione alimentare con il coinvolgimento delle aziende locali, ma anche lezioni di sup, snorkeling, kitesurf e una gita all’isola di Mal di Ventre. Un viaggio che si concluderà con una rappresentazione pubblica durante la quale i ragazzi racconteranno l’esperienza vissuta. Children Life è rivolto a 50 bambini e ragazzi residenti nei comuni di Cabras e Oristano. Per poter partecipare occorre iscriversi, a partire da oggi e fino al 15 marzo, compilando il modulo di iscrizione scaricabile sui siti istituzionali dei Comuni di Cabras e Oristano e della Cooperativa Cultour.

© Riproduzione riservata