Inaugurata, a Ollastra, la manifestazione “Naschid’est..”, mostra di presepi realizzati dai bambini e dai ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria di Ollastra, con la collaborazione dei docenti, delle catechiste e della parrocchia.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Il Quadrifoglio”, patrocinata dal Comune di Ollastra, e ha come obiettivo quello di stimolare e sensibilizzare la manualità dei ragazzi e dare sfogo all’espressione artistica sul tema del “Presepe”. Non solo, l’iniziativa vuole promuovere arte e cultura, attraverso l’allestimento nella cripta della Chiesa Romanica dedicata a San Marco.

«I manufatti – commentano gli organizzatori - sono stati realizzati utilizzando tecniche costruttive e ambientazioni diverse, è stata lasciata libera interpretazione alla fantasia dei ragazzi, guidati anche dai docenti e dagli educatori, con cui hanno voluto rappresentare la Natività. Chi ha usato la lana, chi le pietre dipinte, chi i legni intagliati, chi il sughero, chi il cartone, e ancora pietre, cortecce di eucalipto, scaglie di corteccia di pino e tanti altri materiali che hanno caratterizzato le opere esposte».

I partecipanti sono stati premiati con un sacchetto regalo contenente varie sorprese, mentre le classi partecipanti riceveranno un kit di materiali didattici per le attività scolastiche di gruppo. La mostra sarà fruibile nei giorni in cui saranno presenti le funzioni religiose celebrate nella vicina Chiesa di San Marco.

© Riproduzione riservata