A Oristano si parla di nuovo del progetto della circonvallazione ovest e subito si riaccendono le polemiche. Domani la commissione consiliare all'Urbanistica si riunisce alle 15 per esaminare il progetto e il comitato spontaneo di cittadini "Sa Rodia" che da sempre contesta il progetto, è già sul piede di guerra.

Il tracciato che era stato approvato dalla precedente amministrazione prevede una strada che, partendo da via Campanelli passa da Sa Rodia attraversa via Morosini, costeggia il palazzetto dello sport per terminare in viale cimitero.

Previste cinque rotatorie, costo stimato 2 milioni 230mila euro (il finanziamento ministeriale è di 3 milioni). Recentemente del progetto si era parlato in un incontro tra amministratori e comitato e il sindaco aveva assicurato la disponibilità a valutare eventuali modifiche senza dimenticare però che l'iter è in una fase molto avanzata e che esiste un atto di approvazione del progetto del precedente Consiglio. Il comitato però non cede e non sembra disposto a fare sconti. Domani alcuni rappresentanti parteciperanno alla riunione di commissione e sono pronti a presentare ricorso se il progetto andrà avanti. Il comitato insiste che quella strada non è una vera circonvallazione e ribadisce il portavoce Andrea Pala.
© Riproduzione riservata