Anche il  Comune di Ghilarza mette in campo delle iniziative in occasione del centenario dell’inaugurazione della diga di Santa Chiara.  In collaborazione con l'associazione culturale e ricreativa Sea Wreck Escursioni, organizza infatti un evento per sabato 27 aprile.

“Nel novenario di San Serafino – spiegano dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Licheri - si susseguiranno diverse attività con l'obiettivo di sensibilizzare il territorio sulle potenzialità della vasta area del Lago Omodeo e in particolare sul ruolo che il Comune di Ghilarza riveste e può rivestire nell'ambito turistico e culturale del panorama isolano”.

Si inizia alle 9,30 con i saluti del sindaco e l’apertura del convegno ''Il Lago Omodeo: un occhio verso un futuro sostenibile''. Un referente dell'assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione interverrà su ''Il Turismo nelle aree interne: le opportunità nel Centro Sardegna''; don Roberto Caria tratterà il tema ''I novenari e l'identità più intima delle comunità''. Previsto anche l’intervento del sindaco Licheri che, in veste di tecnico, tratterà l’argomento  ''La Diga. Una risorsa sconosciuta''. Il sindaco di Ulà Tirso Danilo Cossu  interverrà su ''Amministrare un bene di archeologia industriale: prospettive future''. Le iniziative proseguono nel pomeriggio. Dalle 15 , nella piazza del novenario animazione e l'intrattenimento a cura di Matteo Scano. Sempre dalle 15  sarà possibile usufruire dei tour gratuiti in gommone a cura delle guide turistiche dell'Associazione Sea Wreck.

© Riproduzione riservata