Si chiama Sinistra Futura e nasce dall'incontro tra i militanti di Articolo Uno (che non hanno aderito alla scelta dei dirigenti di confluire nel Pd) e di Sinistra Italiana.

A Oristano è stata costituita formalmente la nuova associazione politica culturale che mira “alla creazione di un percorso unitario capace di rappresentare tutti coloro che vogliono essere portatori di valori autenticamente di sinistra e che non si sentono pienamente rappresentati dagli attuali partiti del centrosinistra”.

Un campo largo progressista che guarda alle prossime scadenze elettorali, in primis le regionali del 2024, ma con un orizzonte più ampio. 

Ambiente, giustizia, lavoro, sanità e difesa dei più fragili sono solo alcuni dei temi sui quali Sinistra Futura intende costruire il suo percorso, candidandosi come alternativa al "disastroso governo di centrodestra".

“È un punto di partenza - ha spiegato Paola Casula, socia fondatrice e probabile presidentessa dell’associazione - il dialogo è aperto con chiunque si riconosca nei nostri valori”. 

Una “casa aperta” l’ha definita Bruno Palmas, già segretario provinciale ed ex dirigente di Articolo Uno che punta sui giovani. “Vorremmo che fossero loro a farsi carico della responsabilità di Sinistra Futura - ha concluso Palmas - perché il futuro è dei giovani. Gli anziani si metteranno a disposizione”. 

© Riproduzione riservata