Sono sempre più frequenti le segnalazioni per l’abbandono indiscriminato dei rifiuti nella pineta di Is Arenas. L’ultima in ordine di tempo è quella di un  turista  che lancia un appello affinché si faccia qualcosa per arginare questo  fenomeno.  

«Mi rivolgo a quanti si sentono realmente sardi», afferma, «perché quello  che vedo mi fa stare male, con uno  spettacolo indecoroso.  È una vergogna.   Mi è capitato di incontrare il mezzo che si occupa della raccolta dei  rifiuti», aggiunge, «al quale ho proposto con il mio aiuto di caricarli, ma  la risposta è stata che l’operatore non era  autorizzato a farlo».

 Il sindaco Gian Giuseppe Vargiu, che  ben conosce la situazione, chiarisce che l’amministrazione comunale pur essendo molto sensibile al problema,  ben poco può fare dinanzi a maleducati e incivili che buttano i rifiuti dove capita. «Premesso che  buona parte della pineta è recintata e chi ci entra non potrebbe farlo»,  precisa Vargiu, «ciò non toglie però che siamo sempre attenti una volta ricevute le segnalazioni  a mandare l’unico l’operaio comunale che abbiamo in organico. Ora stiamo definendo le procedure per l’avvio di uno specifico cantiere con risorse regionali e soprattutto con l’assunzione di un tecnico comunale necessario per coordinare tutti gli interventi».   

© Riproduzione riservata