Forse un’intossicazione alimentare non ha lasciato scampo a nove cavallini della Sartiglietta.

I poveri animali, tutti di proprietà del Giara oristanese (una delle associazioni che sforna i minicavalieri che partecipano alla giostra del lunedì di carnevale), hanno accusato uno strano malessere proprio sotto Natale.

Il presidente dell’associazione Antonino Madeddu si è subito rivolto ai veterinari: "Abbiamo cercato di fare il possibile per salvarli, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare".

Adesso la Assl e gli esperti dell’Istituto zooprofilattico stanno svolgendo accertamenti per cercare di scoprire le cause che hanno provocato la morte dei nove cavallini, al momento si tende a escludere un fatto virale ma saranno gli accertamenti a definire con certezza il quadro.

Intanto sono tenuti sotto stretto controllo anche gli altri cavallini della scuderia, che complessivamente ospita 35 esemplari: "Per noi è una grave perdita – va avanti – ci dispiace perché eravamo molto affezionati a questi animali, sono cresciuti qui con noi. Senza dimenticare i costi e le varie terapie".

Per la prossima Sartiglietta comunque non ci saranno problemi, l’associazione grazie al sostegno e alla collaborazione di tanti amici ha già trovato i sostituti che prenderanno il posto degli sfortunati animali.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata