Il Covid free ormai è un lontano ricordo. Nel Montiferru, il virus ha ripreso a diffondersi e contagiare nonostante siano iniziate le vaccinazioni agli ultraottantenni.

Subito dopo Pasqua si sono registrati i primi casi di positività e ora la situazione è nuovamente peggiorata, a Sennariolo, in lockdown, ci sono ancora 30 positivi, e ha pianto un'altra vittima, una signora anziana.

Ora il virus si è diffuso nuovamente a Cuglieri che perde un altro concittadino, e conta 13 positivi, di cui 7 ricoverati. A Bonarcado sono 15 i positivi con 8 asintomatici, tanto è che il sindaco Franco Pinna ha chiuso il parco e cimitero comunali per precauzione.

A Scano Montiferru 11 positivi. Santu Lussurgiu e Seneghe se la passano meglio: nel primo solamente due persone positive che non presentano sintomi, mentre nella cittadina dell'olio un solo caso.

La situazione è diventata nuovamente critica, ancora si continuano a vedere gruppi di persone che ignorano il distanziamento e l'utilizzo della mascherina, pertanto i sindaci raccomandano con decisione la massima prudenza, seguendo le prescrizioni delle autorità sanitarie: uso costante delle mascherine; rispetto delle distanze interpersonali; divieto di assembramenti; lavaggio frequente delle mani.

Joseph Pintus
© Riproduzione riservata