La loro assenza si era fatta fortemente sentire negli ultimi due anni, ma ora la compagnia barracellare ha nuovamente il numero necessario dei componenti per operare. «Possono essere ripristinati servizi importanti - evidenzia il sindaco Donato Cau -  considerato l’ essenziale  ruolo svolto in materia di protezione civile, prevenzione e repressione dell’abigeato, lotta al randagismo,  controllo degli scarichi di rifiuti civili e industriali e loro abbandono».

«In virtù di ciò, i 15 agenti di polizia rurale guidati dal capitano Domenico Piras, hanno ulteriormente allargato la collaborazione con l’amministrazione comunale, ora estesa ad  ad altre mansioni, con una convenzione operativa da lunedì 24 giugno». Ulteriori servizi come evidenzia  il  comandante della polizia municipale Alessandra Muru.   «Prevenzione e  monitoraggio incendi, rispetto dell’ adempimento da parte dei proprietari di aree e giardini sulla prevenzione incendio e igiene pubblica, collaborazione per il controllo e sicurezza  del territorio e la vigilanza ambientale».

Previsto anche il controllo dell’area archeologica di Cuccurada, “Su cunventu”, Centro fiera del tappeto, piazze, scuole, cimitero e parco. Infine  monitoraggio della viabilità rurale, supporto per il controllo traffico per processioni religiose e manifestazioni. Per questi servizi alla compagnia saranno assegnati  16mila euro di contributo. 

© Riproduzione riservata