Marrubiu, le "sfide" di sviluppo territoriale della Giunta Corrias
Obiettivi elencati dal sindaco Luca Corrias(foto Corrias)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sembra essere davvero molto ambizioso il documento di pianificazione 2025-2027, approvato recentemente dal Consiglio Comunale, chiamato a disegnare lo sviluppo territoriale del paese e dell’area per gli insediamenti produttivi. Obiettivi elencati dal sindaco Luca Corrias, che secondo gli intendimenti dell’amministrazione comunale «avranno un impatto notevolmente positivo e cambieranno il volto di Marrubiu».
Si parte dalla infrastrutturazione delle aree per l’insediamento di aziende artigiane e unità produttive di piccole dimensioni. «Si tratta di un finanziamento regionale già concesso dell’importo complessivo di 400 mila – spiega il sindaco - da assegnare attraverso un bando a supporto dello sviluppo economico locale. Sempre nel Pip è in corso di approvazione un riordino il quale consentirà di mettere a bando gli ulteriori lotti disponibili, prevedendo anche l’inserimento dell’area commerciale. Questa – evidenzia Corrias - la riteniamo una partita fondamentale per il nostro territorio in quanto la zona cosiddetta industriale di Marrubiu vede numerose imprese che hanno scelto di insediarsi».
All’interno dell’abitato un obiettivo importante che si intende raggiungere è invece la riqualificazione del mercato civico comunale, per il quale è previsto un investimento di 714 mila euro. «La progettazione è stata approvata, ed è già provvista dei relativi pareri – sottolinea Luca Corrias - con un intervento per la modernizzazione, il miglioramento delle infrastrutture del mercato civico e la promozione delle attività del territorio».
Altra linea programmatica di sviluppo territoriale è rappresentata dal piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari dei lotti di Sant’Anna e della zona sportiva. «Ricollegata allo crescita del territorio – spiega ancora il primo cittadino - è la manutenzione delle strade rurali, in convenzione con il Consorzio di Bonifica, infrastrutture essenziali per tutti gli operatori del settore primario e di punta del territorio. Ancora in un’ottica di valorizzazione delle risorse immobiliari - aggiunge Corrias - successivamente ad aver acquisito gli immobili intestati ex Sbs, si sta seguendo con il Demanio la partita per l’acquisizione di tutti gli immobili intestati all’Ente nella borgata di Sant’Anna».
Prosegue inoltre il lavoro di valorizzazione del Monte Arci, una delle risorse strategiche ritenute fondamentali. L’obiettivo è perseguito con partecipazione del Comune al c.d.a. del Consorzio Parco Monte, dal quale ha beneficiato delle risorse per la riqualificazione dell’area di Zuradili e progettazione della sentieristica, ora al vaglio di Forestas. Inoltre il Fondo per la montagna ha assegnato un contributo 200 mila euro per il 2025.