"Siamo stanchi dei continui disservizi nell'erogazione dell'energia elettrica per le famiglie, che vivono nelle case della località Su Tasaru. Che l'Enel intervenga una volta per tutte".

Il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu ha sbottato contro i dirigenti regionali dell'Enel. Il primo cittadino si è riferito all'assenza prolungata dell'energia elettrica nella località Su Tasaru, "dalla notte fra Pasqua e Pasquetta sino al tardo pomeriggio di ieri per una ventina di case. Siamo davvero stanchi".

I CITTADINI - Anche le famiglie de Su Tasaru sono arrabbiate. Portavoce dell'ultimo disservizio, ma di un disagio che oramai prosegue da tempo, Alessandro Pompianu: "E' successo più volte nel corso degli ultimi anni che la luce sia mancata per ore. Talvolta abbiamo dovuto sostituire elettrodomestici per queste interruzioni repentine. La settimana scorsa ho acquistato anche un gruppo elettrogeno. Chiediamo un servizio puntuale, almeno come le bollette che ricevo su posta elettronica. Che dire poi del mancato guadagno a causa del blocco dell'impianto fotovoltaico".

Lo ha seguito anche Luca Porcu: "Mi sono accorto alle cinque del mattino che mancava l'energia elettrica, tornata poi alle 17, ma sino alle 19 andava e veniva. Ho dovuto staccare gli elettrodomestici per evitare altri danni".

IL SINDACO - Il primo cittadino Santucciu ha ribadito: "Non è la prima volta che succede a Su Tasaru e sono parecchio seccato. Mi rivolgo alla direzione regionale dell'Enel, che intervengano con efficacia e con atti di indirizzo amministrativo".

L'ENEL - E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione ha risposto: "Alle 5:06 di ieri 13 aprile un guasto sulla linea elettrica interrata di bassa tensione ha comportato la disalimentazione di circa 50 utenze in località Su Tasaru, nel comune di Marrubiu. I nostri tecnici sono intervenuti subito per individuare con apposita strumentazione il punto di guasto, che purtroppo è stato difficile localizzare. Nel corso di tali operazioni si è rimasti in contatto con l'amministrazione comunale di Marrubiu fornendo costanti aggiornamenti dell'evoluzione delle attività di riparazione del guasto. Verso le ore 19 si è iniziato a rialimentare una parte delle utenze, operazione che si è conclusa alle 20:50 con l'installazione di un nostro gruppo elettrogeno".

Inoltre "al momento sono ancora in corso i lavori di localizzazione e ripristino del guasto, con le utenze comunque sempre tutte alimentate dal gruppo elettrogeno che abbiamo installato. Non ci risulta che siano avvenuti sbalzi di tensione nel corso delle manovre ma solo attacchi e stacchi al momento dell'attivazione del gruppo elettrogeno".

Infine l'invito "qualora vi siano stati degli effettivi danni" a inviare le richieste di risarcimento come specificato sul sito di E-Distribuzione: "Ci scusiamo per l'accaduto".
© Riproduzione riservata