A Laconi il nuovo anno scolastico è iniziato ancora con un acceso scontro politico fra maggioranza e minoranze sul servizio di trasporto degli alunni delle borgate.

I due gruppi d'opposizione "Insieme per Laconi" e "Laconi Bene Comune" hanno presentato un'interrogazione alla sindaca Paola Zaccheddu dove hanno lamentato che per il secondo anno consecutivo non sia stato attivato il servizio autobus per gli 11 studenti delle borgate di Santa Sofia, Su Lau e Crastu.

I consiglieri di minoranza hanno chiesto "i motivi del ritardo nell'affrontare la questione anche per l'anno scolastico corrente, della mancata allocazione delle risorse necessarie per il servizio nel bilancio comunale e della mancata convocazione dei genitori interessati".

La replica della sindaca Paola Zaccheddu: "Il problema rimane lo stesso, ovvero la mancanza di risorse da parte della Regione. Con i soli fondi comunali non possiamo attivare il servizio. Siamo in attesa di conoscere i nuovi fondi regionali messi a disposizione. Se non saranno sufficienti, l'unica soluzione rimarrà un contributo economico per le famiglie interessate, stessa soluzione adottata già per l'anno scolastico precedente".