Laconi, nel parco delle Magnolie sta nascendo una micro foresta urbana
Via al progetto PermaWoodlands che consiste nella piantumazione di nuovi alberi con il rivoluzionario metodo MiyawakiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da oggi Laconi è più verde. Nel parco delle Magnolie sta nascendo una micro foresta urbana. L'associazione culturale Giovani Iddocca, in collaborazione e con il Comune e l'Agenzia Forestas, ha dato vita al progetto PermaWoodlands che consiste nella piantumazione di nuovi alberi con il rivoluzionario metodo Miyawaki, per la prima volta sperimentato in Europa proprio in Sardegna, a Pattada, nel 1997.
L’iniziativa è partita oggi, stamattina. Stanno partecipando volontari, studenti e cittadini. PermaWoodlands è un progetto Erasmus che prevede la presenza di 15 operatori giovanili provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria e Sardegna, ospiti a Laconi per dieci giorni per apprendere il metodo Miyawaki e metterlo in pratica.
Si basa sull’utilizzo esclusivo di specie autoctone e una densa piantumazione, che permette di ottenere una crescita dieci volte più veloce rispetto alle foreste convenzionali, con una densità e una biodiversità eccezionalmente elevate. Un metodo che permette di ricreare foreste in tempi rapidi, ma che punta anche a ristabilire un equilibrio naturale. I partecipanti hanno la possibilità di apprendere direttamente sul campo le tecniche del metodo. Forestas ha fornito gratuitamente 220 piantine provenienti dal Vivaio del Servizio Territoriale di Oristano.