Cabras, in Consiglio la chiusura del campeggio comunale di Is Arutas e l'ammanco di 300mila euro
il consigliere Manca ha presentato un'interrogazionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il viavai dei turisti c'è ogni giorno: sono quelli che non sanno che il campeggio comunale di Is Arutas quest'anno è chiuso. Un servizio importante che viene a mancare proprio nel cuore del Sinis. Ma non solo. Per le casse comunali c'è un ammanco di più di 300 mila euro: dai conti effettuati dagli uffici comunali risulta infatti che gli ex gestori non versavano il canone d'affitto da diversi anni. Compresa la tassa di soggiorno.
Si parlerà della vicenda durante il prossimo consiglio comunale. Il consigliere Antonello Manca oggi ha presentato un'interrogazione per avere risposte in merito agli eventi che hanno portato alla chiusura del campeggio. Manca chiede «per quale motivo non sono stati adottati tempestivamente provvedimenti amministrativi e legali nei confronti dei gestori morosi, anziché attendere il consolidamento di una posizione debitoria importante».
E poi anche se sono stati attivati strumenti quali la diffida, la risoluzione anticipata del contratto, il blocco delle attività o la richiesta di escussione delle garanzie fideiussorie previste dalla concessione. E poi quali iniziative intendono intraprendere l'amministrazione per garantire la riapertura del campeggio e qual è il piano per il recupero delle somme dovute e quali sono le tempistiche stimate per chiudere il contenzioso. Manca si riferisce al ricorso al Tar presentato dagli ex gestori della struttura.
Manca chiede poi che vengano rese pubbliche e tutte le concessioni ei relativi contratti delle altre strutture ricettive presenti nel Sinis.
«Questo permetterebbe un'analisi puntuale e approfondita, per prevenire e gestire eventuali criticità simili in futuro - si legge nel documento - Propongo poi che vengono adottati sistemi di controllo periodico sui pagamenti e sulla regolarità delle gestioni, con report trimestrali obbligatori, l'introduzione di penalità per ritardi nei pagamenti, clausole contrattuali che consentono la sospensione immediata delle attività in caso di inadempienza reiterata».