Le promesse fatte alcune settimane fa dal direttore sanitario della Asl di Oristano diventano fatti concreti. Da oggi, all’interno della Casa della salute di Laconi, per anni struttura inutilizzata da parte della Asl nonostante le esigenze del territorio e le proteste dei cittadini, è stato attivato il centro prelievi.

In sostanza sarà possibile effettuare le analisi del sangue grazie alla presenza di un infermiere. Il servizio sarà garantito per due volte alla settimana, il martedì e il giovedì dalle 7,30 alle 9,30.

«Finalmente qualcosa si muove - ha detto soddisfatto il sindaco di Laconi Salvatore Argiolas - Ciò che ci è stato annunciato alcune settimane fa durante il sopralluogo della direzione sanitaria all’interno della struttura è stato garantito. Da parte mia un grazie alla Asl».

Ma c’è dell’altro. Il direttore sanitario Angelo Maria Serusi, tramite una nota inviata al primo cittadino, ha fatto sapere che l’azienda è al lavoro per far diventare la Casa della salute centro vaccinale. Questo dopo che lo stesso primo cittadino pochi giorni fa ha dichiarato che per i cittadini anziani e fragili del paese del Sarcidano raggiungere Ales, il centro più vicino a Laconi, non era più possibile. «Per quanto riguarda l’attività di vaccinazione - si legge nella nota inviata al Comune dalla direzione della Asl -  è allo studio con lo stesso servizio di Igiene pubblica la possibilità di integrare gli interventi di questa azienda anche a Laconi con un punto vaccinale dedicato». 

© Riproduzione riservata