Laconi, in arrivo una “micro foresta” nel parco delle Magnolie
Verranno piantati nuovi alberi con il rivoluzionario metodo Miyawaki. Al lavoro 15 ragazzi provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia e BulgariaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una micro foresta urbana nel parco delle Magnolie di Laconi.L'associazione culturale Giovani Iddocca, in collaborazione e con il Comune e l'Agenzia Forestas, darà vita al progetto PermaWoodlands che consiste nella piantumazione di nuovi alberi con il rivoluzionario metodo Miyawaki, per la prima volta sperimentato in Europa proprio in Sardegna, a Pattada, nel 1997. L’iniziativa, in programma il prossimo 19 novembre, durerà tutta la giornata e vedrà la partecipazione di volontari, studenti e cittadini. PermaWoodlands è un progetto Erasmus che prevede la presenza di 15 operatori giovanili provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria e Sardegna, ospiti a Laconi per dieci giorni per apprendere il metodo Miyawaki e metterlo in pratica.
Si basa sull’utilizzo esclusivo di specie autoctone e una densa piantumazione, che permette di ottenere una crescita dieci volte più veloce rispetto alle foreste convenzionali, con una densità e una biodiversità eccezionalmente elevate. Questa sperimentazione vuole anche proporre una soluzione alternativa e più efficace per il rimboschimento delle aree colpite da incendi o da attacchi di patogeni. Il progetto PermaWoodlands mira a sensibilizzare la comunità locale sull'importanza della tutela ambientale e della biodiversità, affrontando al contempo la sfida dell’emergenza climatica ed ecologica. “Il metodo Miyawaki è una straordinaria innovazione nel campo della riforestazione, e siamo orgogliosi di poterlo applicare nel nostro territorio, unendo le conoscenze scientifiche con la partecipazione attiva della comunità - afferma Annalisa Zaccaria, Project Manager dell’Associazione Giovani Iddocca e ideatrice del progetto - Questo metodo non solo permette di ricreare foreste in tempi rapidi, ma punta a ristabilire un equilibrio naturale, restituendo alle comunità un ambiente rigenerato e ricco di vita”.
I partecipanti saranno guidati dallo staff del progetto e avranno la possibilità di apprendere direttamente sul campo le tecniche del metodo Miyawaki e di contribuire alla creazione di una foresta urbana, da poter replicare nei loro paesi di provenienza. Forestas fornirà gratuitamente 220 piantine provenienti dal Vivaio del Servizio Territoriale di Oristano.