Una programmazione che parte dal basso. Centomila euro del bilancio di previsione 2018 saranno programmati dall’Amministrazione comunale di Oristano insieme ai cittadini: è il bilancio partecipato, una scommessa della Giunta Lutzu.

"Vogliamo coinvolgere i cittadini nella scelta dei progetti da realizzare – spiegano il sindaco Lutzu e l’assessore al Bilancio Massimiliano Sanna - Partiamo con 100mila euro che potranno essere utilizzati secondo i progetti della gente".

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 aprile alle 17 nella sala consiliare ma a breve saranno avviate altre forme di comunicazione e coinvolgimento. Sul sito istituzionale sarà pubblicato uno spazio dedicato per spiegare cosa è il bilancio partecipato e come i cittadini possono partecipare presentando idee e progetti. Per il 2018 la Giunta ha stanziato 100mila euro, 20mila di spesa corrente e 80mila per investimenti.

I 20mila euro di spesa corrente possono essere destinati all’acquisto di beni (ad esempio libri, materiali per le scuole, giochi per asili e scuole, generi alimentari per persone bisognose) o di servizi (organizzazione di eventi culturali, manifestazioni sportive, servizi scolastici, servizi per la sicurezza, manutenzioni parchi e giardini, nuova segnaletica).

Gli 80mila euro potranno essere utilizzati per arredi dei parchi, manutenzione delle piste ciclabili, impianti sportivi, arredo urbano, manutenzione degli edifici scolastici, ma anche interventi sui beni culturali e per l’acquisto di attrezzature.