Cinquemila alberi.

Sono quelli che ha deciso di donare alla Sardegna l'ex campione del mondo di Formula Uno Nico Rosberg, per permettere ai territori dell’Oristanese colpiti dai devastanti roghi dell’estate 2021 di tornare a popolarsi di vegetazione. 

Il pilota tedesco è arrivato a Teulada per assistere all'Island X Prix di Extreme E, gara riservata ai Suv elettrici co-organizzata dall'Automobile Club d'Italia con la partnership della Regione Sardegna in cui è coinvolto in qualità di numero uno del suo team Rosberg X Racing. 

Già nell'ottobre 2021, in occasione della prima tappa sarda di Extreme E, Rosberg aveva visitato i Comuni oristanesi devastati dagli incendi e nell’occasione aveva donato 39mila euro a favore della Croce Rossa a Santu Lussurgiu, affinché supportasse le spese quotidiane e i bisogni impellenti delle 200 famiglie del territorio che erano state danneggiate dai roghi.

Ora Nico ha deciso di sposare il progetto di Life Terra, associazione internazionale che punta a piantare cinque milioni di alberi in tutta Europa, e ha donato 5000 alberi alla Sardegna, che verranno piantati il prossimo autunno.

"Impossibile scordare ciò che ho visto, sembrava di essere su Marte. È stato doloroso sentirsi raccontare dalle persone che quei terreni ormai distrutti li avevano ereditati dai loro avi e che avrebbero dovuto aspettare vent'anni per rivederli come erano", ha detto il campione.

Simbolicamente nel parco di Teulada sono già stati piantati tre alberi d'ulivo, uno da Rosberg, uno dal sindaco di Teulada Daniele Serra e uno dal Generale Stefano Scanu, Comandante dell'Esercito in Sardegna. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata