Il VII reparto volo della polizia di Stato di Fenosu ha ospitato oltre cento bambini affetti dalla sindrome dell'autismo e da altre patologie. Un'iniziativa del sindacato di polizia Silp-Cgil. Una festa che ha animato per tutto il pomeriggio gli hangar dove sono dislocati gli elicotteri della polizia. Momenti musicali con il coro della polizia di Stato di Oristano, di intrattenimento con alcuni clown e di sport grazie ai giocatori di basket della Dinamo e dell'Academy, come Gentile, Magro, Mcgee, Diop, Gallizzi e Johnson.

I ragazzi hanno potuto visitare il reparto e le strutture osservando gli elicotteri che hanno effettuato dei passaggi radenti a bordo pista. Tra gli ospiti anche il neo assessore regionale della Sanità, alla sua prima uscita ufficiale: "Sono qui a Oristano anche a nome del presidente della Giunta Christian Solinas - dice Mario Nieddu - l'organizzazione di questo evento testimonia il ruolo della polizia che è quello di essere sempre tra la gente".

Soddisfazione ha espresso il prefetto Gennaro Capo che ha promosso l'iniziativa del sindacato. Al termine della manifestazione il segretario provinciale del Silp-Cigl ha tracciato il bilancio della manifestazione: "Abbiamo avuto la presenza di tantissimi bambini da tutta l'Isola non solo affetti da autismo, ma anche da altre patologie - osserva Daniele Rocchi - una giornata dedicata a loro, un aspetto dei tanti di aggregazione promosso dalla polizia di Stato insieme alla gente. Questo è il messaggio a favore dei più deboli".

Nella mattinata in Prefettura ad Oristano si è svolto un seminario formativo dedicato ai poliziotti alla presenza del segretario generale del Silp-Cgil Daniele Tissone.

Isegretari provinciali e regionali del Silp-Cgil hanno ringraziato la polizia di Stato e la segreteria regionale della Cgil per la manifestazione di solidarietà a sostegno dei bambini autistici della Sardegna.

La polizia di Stato a messo a disposizione gli autobus per trasportare i bambini e i loro genitori a Fenosu.

La Cgil e le Camere del lavoro di Oristano, di Olbia e di Sassari per aver compiuto un importante gesto di solidarietà, acquistando e donando alle associazioni; Luna Blu di Cagliari-Oristano, gli equilibristi di San Giovanni Suergiu (CA), il centro pedagogico Einstein di Siniscola (NU), i bambini delle Fate di Sassari, e l’associazione ANFFAS Sardegna di Oristano, tre DPAD della società “Dialog ausili-Sapio”. La Dialog ausili con l’acquisto di una unità ne ha donato un’altra per un totale di 6 dpad ed hanno regalato 200 uova di pasqua ai bimbi presenti.
© Riproduzione riservata