La polizia di Stato non compie solo 167 anni dalla sua istituzione, ma festeggia anche il 60° anno dell'istituzione dell'allora corpo di polizia femminile. Oggi il 35% delle donne rivestono incarichi dirigenziali, a fronte del solo 15% degli organici. Un esempio lo abbiamo proprio a Oristano con la presenza del nuovo questore Giusy Stellino: la prima donna in Sardegna a ricoprire questo importante incarico.

Ed è stata proprio lei a fare gli onori di casa e rendere noto il bilancio operativo di un anno della Questura di Oristano. Il questore ha ringraziato il suo predecessore, Ferdinando Rossi, al quale va l'onore di aver contribuito nel 2018 al calo in generale dei reati, 21%. Interessati tutti i settori, tranne le truffe e le frodi informatiche che invece sono in costante aumento anche in provincia di Oristano, con un 18%.

In aumento anche il numero delle persone arrestate, il 57% in più del 2017, così come è in aumento il numero dei denunciati, salito al 38%.

Ha quindi ricordato i numeri che contraddistinguono le specialità della polizia, ad iniziare dalla squadra mobile. Tra le operazioni più importanti ha ricordato l'inchiesta Texas Hold'em che ha portato all'arresto di 22 persone e alla scoperta di 3 piantagioni di canapa indiana e il sequestro complessivo di 5 chili di sostanze stupefacenti.

La polizia amministrativa ha ammonito 24 persone ed emesso 1 daspo. La Digos ha monitorato 226 eventi, tra manifestazioni pubbliche e sindacali, identificando 50 persone nell'ambito dei servizi antiterrorismo. L'ufficio volanti registrato un aumento delle chiamate ricevute al 113 del 6,5 %.

Il Caip di Abbasanta ha effettuato 7 corsi di addestramento con 171 agenti, tra i quali anche stranieri. Il VII reparto volo di Fenosu ha effettuato 190 missioni per oltre 180 ore di volo. La polizia stradale ha rilevato 76 incidenti dei quali 1 mortale elevando oltre 4mila contravvenzioni al codice della strada. La polizia ferroviaria ha identificato 12mila persone ed effettuato 100 scorte ai treni. La polizia postale ha denunciato 7 persone e identificato 40 persone. Il reparto prevenzione crimine Sardagna, di stanza ad Abbasanta, ha identificato quasi 7mila persone, controllato 16mila veicoli, arrestato 7 persone e denunciato altre 9. La polizia amministrativa ha, invece, rilasciato oltre 600 porti di fucile, 2.300 passaporti e 1600 permessi di soggiorno a stranieri. Di rilievo l'attività delle unità cinofile e della squadra nautica.
© Riproduzione riservata