Via Rio Sant’Elena e i giardini di Funtana Bella si preparano a cambiare veste. Da oggi in queste due zone del centro di Simaxis verranno piantati degli ulivi nell’ambito del progetto dal titolo “Il bosco, uno di noi". Si tratta di una l'iniziativa promossa dal Ceas, il Centro di educazione ambientale alla sostenibilità in collaborazione con il Comune e finanziato dalla Regione nell’ambito dei progetti di rete “Incendi e cambiamenti climatici".

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso un abitare consapevole e rispettoso dell'ambiente circostante. Oggi, dalle 16.30 in poi,  si terrà un'attività di rimboschimento urbano per una simbolica riqualifica di un'area del paese. Verranno messi a dimora degli ulivi per sensibilizzare la popolazione sull'importanza degli alberi e sulla tutela del  patrimonio ambientale e paesaggistico.

Come fanno sapere gli organizzatori, simbolicamente il rinvaso delle piante rappresenterà l’importanza degli alberi negli spazi urbani e il valore del prendersi cura dell’ambiente che si abita. L'iniziativa è rivolta a tutta la comunità di Simaxis. Si raggiunge la zona passando dalla rotonda presente all’uscita del paese per poi percorrere la strada che porta  allo skate park. 

© Riproduzione riservata