Alcune suggestive zone del Ghilarzese e del Montiferru sono state prescelte quest'anno per gli addestramenti del Primo Reggimento carabinieri "Tuscania".

I paracadutisti, guidati dal colonnello Salvatore Demontis, per la prima volta hanno scelto la Sardegna, e in particolare l'Oristanese, per effettuare un'attività addestrativa di alto profilo. Il reparto d'élite dell'Arma, di stanza a Livorno, in stretta sinergia con i carabinieri dello Squadrone eliportato "Cacciatori di Sardegna" di Abbasanta e con i colleghi della Compagnia del Guilcer, si è esercitato tra Tanca Regia e il Montiferru.

Sono stati effettuati lanci a tecnica di caduta libera da oltre 2mila metri dagli elicotteri del decimo nucleo elitrasportato carabinieri di Olbia.

Il "Tuscania" è presente in tutte le operazioni ad alto rischio nell'ambito delle missioni di pace, come quelle condotte dal contingente italiano in Libia, Afghanistan, Libano, Iraq e Somalia.

Gli specialisti di ferro del "Tuscania" supportano inoltre altri reparti dell'Arma distribuiti su tutto il territorio nazionale per speciali operazioni di polizia che richiedono particolari competenze e specialità.
© Riproduzione riservata