Nuove soddisfazioni per l'Istitito comprensivo di Ghilarza.

Martedì, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, gli alunni della classe III C della scuola secondaria di primo grado presenteranno il lavoro frutto della partecipazione al concorso "Testimoni dei diritti" a Roma presso la libreria del Senato della Repubblica.

La classe tempo fa aveva partecipato al bando di concorso pubblicato da Palazzo Madama, testimoniando nel proprio territorio l'importanza dell'articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che parla del diritto all'asilo.

Il percorso denominato "Buona fortuna fratello mio" ha ricevuto la menzione speciale da parte della commissione organizzatrice e martedì i ragazzi esporranno il proprio lavoro, ritireranno il premio da un senatore della commissione Diritti umani, visiteranno Palazzo Madama e assisteranno dalle tribune a una seduta del Senato.

Si tratta di un ulteriore importante riconoscimento per i giovani studenti, che si aggiunge alla visita che lo scorso 6 marzo il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha fatto alla scuola ghilarzese proprio in occasione della presentazione finale del progetto.

Punto di forza del percorso è stato coinvolgere una pluralità di soggetti che lavorano nel settore dell'accoglienza: il Camping Nuraghe Ruiu di Norbello, le Comunità di Zerfaliu e Ula Tirso avvalendosi anche della consulenza della Comunità Il Seme, la Caritas diocesana. Una collaborazione che ha dato ottimi risultati.

L'INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO:

© Riproduzione riservata