Strade urbane dissestate, ormai è una vera e propria emergenza a Ghilarza. Tantissime situazioni di pericolo e degrado sono segnalate giornalmente dai cittadini, stanchi di fare delle vere e proprie gimkane per evitare le buche, rimettendoci gomme e ammortizzatori delle proprie auto. Le criticità maggiori si notano ovviamente nelle strade più trafficate, come il centralissimo corso Umberto, la circonvallazione Giovanni Paolo II, la rotonda di via Tirso, ma problematiche importanti si riscontrano un po' in tutto il perimetro urbano.

Le ultime preoccupate proteste arrivano da studenti, genitori e insegnanti che quotidianamente percorrono via Alessandro Volta per recarsi alle scuole medie e all'istituto superiore Mariano IV.  Anche in questo caso è difficile transitare e alcuni alunni, soprattutto quando piove, sono stati letteralmente investiti dall'acqua nel momento in cui alcune auto non sono state in grado di evitare le buche.

Pericoli messi in luce dallo stesso gruppo di minoranza. «La situazione è sotto gli occhi di tutti - afferma la capogruppo Eugenia Usai. Personalmente ho spesso chiamato il responsabile dell’ufficio tecnico per segnalare i casi più gravi. Certo non basta acquistare ogni tanto dell’asfalto a freddo e rattoppare. Servono interventi organici e su larga scala che interessino tutto il paese».