Sono 63 i mutui che pesano sul bilancio comunale a Ghilarza. È questo uno dei dati emersi in aula nel corso della discussione sul rendiconto di gestione del 2017. Mutui contratti anche oltre 35 anni fa, alcuni di importi molto piccoli, diversi in scadenza l'anno prossimo o al massimo tra due anni.

Complessivamente il debito residuo nel 2017 era pari a 2.057.890 euro e lo scorso anno sono stati pagati 107.582 euro come quota interessi e 118.295 come quota capitale. Il debito medio per abitante è di 435 euro. I più vecchi sono stati accesi per la rete idrica. Altri per l'illuminazione, il fotovoltaico, gli spogliatoi del campo sportivo.

L'ultimo è stato contratto nel 2013 dalla vecchia Amministrazione per le case a canone moderato per le quali dalla Regione si ottenerono un milione e 700mila euro.

Per cofinanziare l'intervento è stato chiesto un mutuo di 370mila euro. Gli appartamenti, 12 in tutto, a distanza di anni non sono ancora pronti. Ritardi dovuti per l'Amministrazione alla burocrazia eccessiva e alla mancanza di un responsabile dell'ufficio tecnico. In ogni caso per questo mutuo non si è ancora iniziato a pagare per la restituzione perché queste somme non sono ancora state utilizzate dal Comune.

NEL VIDEO L'INTERVISTA AL SINDACO:

© Riproduzione riservata