Ha scelto di trascorrere più tempo possibile in mezzo agli studenti la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli per diverse ore nella cittadina del Guilcier nella giornata di lunedì.

È stata ospite dell'Istituto comprensivo di Ghilarza, impegnato con la partecipazione al concorso "Testimoni dei diritti" pubblicato dal Senato per avvicinare le scuole alle istituzioni. La ministra ha preso parte alla tavola rotonda "Buona fortuna fratello mio. Buone prassi per una cultura dell'accoglienza" proposta a conclusione del percorso portato avanti dai ragazzi della II C seguiti dagli insegnanti Antonio Pinna e Maria Cristina Porcu.

Una giornata intensa. Conclusa la tavola rotonda la ministra si è trattenuta con i ragazzi, ha pranzato con loro e prima di lasciare Ghilarza, nel primo pomeriggio, ha visitato Casa Gramsci.