Educazione stradale in primo piano tra Guilcier e Barigadu.

A Ghilarza continua infatti l'attività della polizia locale con i percorsi di educazione stradale e ambientale rivolti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Nel 2018 hanno risposto all'invito la scuola dell'infanzia Cottolengo e la scuola dell'infanzia statale di via 16 marzo. Dal Comune di Ghilarza spiegano: "Gli incontri sono finalizzati alla sensibilizzazione e alla trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale, anche in ottemperanza al Codice della Strada, che prevede lo svolgimento di attività obbligatorie nelle scuole.

L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare le giovani generazioni per l'adozione di comportamenti tendenti alla legalità e alla comprensione dell'importanza della sicurezza stradale e al rispetto delle regole per la salvaguardia dell'ambiente".

E aggiungono: "La prevenzione dei rischi ambientali, il corretto uso della strada e dei veicoli e più in generale la promozione dei valori di socialità e correttezza, insieme alla scoperta della figura dell'agente di Polizia Locale come "amico" e punto di riferimento dei cittadini, sono solo una parte delle attività svolte". Il percorso proseguirà anche quest'anno con il coinvolgimento della scuola dell'infanzia di via Alghero e della scuola primaria.

Nel Barigadu, a novembre, la vigilessa di Ardauli Marzia Anedda ha tenuto vari corsi di educazione stradale ai bambini della scuola primaria di Neoneli frequentata anche dai coetanei di Ardauli, Nughedu Santa Vittoria ed Ula Tirso.