Gramsci, Grazia, Ghilarza, Galtellì. Ha preso il via il progetto  “Le quattro G della cultura”, ideato, promosso e coordinato  dall’insegnante Valeria Manca in sinergia con le amministrazioni comunali e gli istituti comprensivi di Ghilarza e Galtellì.

Si tratta di un laboratorio letterario-artistico, che si svolge in orario extracurricolare con la partecipazione delle scuole dell’ infanzia, primaria e secondaria di primo  grado. “Il progetto- spiega la Manca- punta non  solo a promuovere la conoscenza dei due grandi intellettuali sardi Antonio Gramsci e Grazia Deledda, spesso poco studiati soprattutto da noi sardi, ma soprattutto il loro aspetto umano, moderno e attuale”.

È il secondo anno che il gemellaggio Galtellì si svolge,  tramite incontri on line durante i quali gli alunni si conoscono e condividono le loro scoperte. Il 9 maggio gli alunni di Ghilarza  della secondaria, saranno ospiti degli alunni di Galtellì, del sindaco Giovanni Santo Porcu e dell’ assessore Vincenzo Gallus che condurranno gli studenti nel percorso sul noto romanzo Deleddiano “Canne al Vento”.

Il  16 Maggio, invece,  Valeria Manca e gli alunni del laboratorio accoglieranno gli ospiti  che effettueranno  il percorso itinerante  gramsciano, toccando i luoghi di Ghilarza da lui evidenziati nelle Lettere dal carcere con citazioni, poesie, riflessioni e canzoni rap. Nel pomeriggio sarà presentata la mostra su Gramsci e Deledda e che sarà inaugurata il 17 maggio. “Vorrei ringraziare la dirigente scolastica Marina Enna – sottolinea la cooordinatrice del progetto - che ha creduto nell’alto valore educativo.”