Da domenica a Fordongianus sarà possibile di nuovo accedere ai bagni termali di Is Bangius gestiti dalla coop Forum Traiani.

"I bagni sono pronti a ripartire, stavamo aspettando l'ultimo Dpcm. Siamo molto felici di riprendere. In questo periodo abbiamo ricevuto molte telefonate di persone che ci chiedevano notizie sulla riapertura. Questo è un luogo quasi magico, che piace moltissimo. La vediamo come una rinascita anche per la cooperativa", spiega la presidente Pina Vacca, 55 anni.

D'ora in poi per accedere alla struttura si dovrà obbligatoriamente prenotare e si dovrà arrivare all'orario concordato. Già al momento della prenotazione verrà fatto un triage telefonico. All'arrivo ai bagni misurazione della temperatura, sanificazione delle mani e firma dell'autocertificazione sul proprio stato di salute.

Alle vasche (tre in tutto quelle che offre la struttura, con temperature dell'acqua che variano tra i 40 e i 42 gradi) si entrerà da soli. Accesso consentito a più persone contemporaneamente se dello stesso nucleo familiare. In realtà questo avveniva anche prima, ora in più si farà in modo che i vari utenti non si incontrino tra un turno e l'altro. Prima di entrare in cabina si dovranno indossare le ciabatte. Sanificazione dei locali tra un turno e l'altro.

La struttura di Is Bangius risale alla fine dell'Ottocento. Fu fatta realizzare a ridosso del fiume dall'allora sindaco Antonio Oppo Palmas.
© Riproduzione riservata