Emarginazione, fragilità e solidarietà: a Oristano un convegno sul tema
L'appuntamento organizzato dall'associazione senatore Lucio AbisPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuovo convegno dell’associazione senatore Lucio Abis con tema di grande interesse sociale “Solidarietà e individuazione di soluzioni rispetto ai problemi diffusi: povertà, emarginazione e fragilità”. Si terrà venerdì 24 gennaio alle 16:30 nei locali dell’Hospitalis Sancti Antoni, in via Cagliari 161 a Oristano. Introduce l’appuntamento il presidente dell’associazione Pietro Arca, quindi interverranno diversi esperti ed esponenti delle associazioni di volontariato del territorio.
Interverranno il sociologo Raffaele Callia, dal Servizio studi Caritas Sardegna; il direttore della Caritas diocesana e cappellano del carcere di Massama, don Maurizio Spanu; il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru. Poi ancora i presidenti dell’associazione Domus Oristano, Lusanna Usai, e del Consorzio Uno – Università di Oristano, Gianvalerio Sanna. A seguire il dibattito sul servizio verso gli ultimi e sull’opera svolta delle organizzazioni locali e regionali del volontariato.
«La crescita dell’emarginazione e della crisi sociale ed economica in una società sempre più divisa fra troppo ricchi e poveri, ci chiede di esplorare questo mondo per verificare quanto si sta facendo e altre azioni che si possono espletare per sostenere i più fragili, tramite nuovi strumenti e progetti di solidarietà e di aiuto e le persone in difficoltà», precisa Arca.«I poteri pubblici devono riconoscere la necessità di una cooperazione permanente e complementare con le strutture del volontariato, istituendo tavoli di coordinamento delle attività e mettendo a sistema fonti finanziarie in grado di rendere efficaci e determinanti le azioni di sostegno ai più deboli e fragili», chiude Arca.
L'appuntamento è organizzato dall'associazione senatore Lucio Abis, con il contributo di Fondazione di Sardegna, patrocinio di Comune e Provincia di Oristano, Camera di Commercio e Consorzio Uno.